Durante i colloqui individuali con un esperto per il concorso che hai scelto verranno esaltati i criteri di valutazione per ottenerĆØ l’idoneitĆ .
lavoreremo esaltando seguenti punti:
1) Un bagaglio cognitivo che consenta di proporsi in modo incisivo nelle diverse realtĆ sociali e
di alimentare un’adeguata capacitĆ critica nei confronti di fatti e particolari condizioni nonchĆ© di risolvere problemi teorico-pratici anche in situazioni nuove sia in ambito operativo, mediante una valida espressione sia nella forma scritta che orale.
2). Un livello d’efficienza intellettiva che consenta di fronteggiare situazioni nuove mediante
logiche ed appropriate soluzioni, intesa come capacitĆ sia d’assorbimento di informazioni d’adeguato spessore, sia di elaborazione e restituzione dei dati sotto forma di abilitĆ propositiva,
nonchĆ© come capacitĆ di autonoma valutazione, in particolare in quei compiti che richiedano
prevalente attivitĆ mentale, articolati processi di pensiero ed adeguate capacitĆ mnemoniche, investigative, logico- deduttive ed interpretative.
3) Un livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalitĆ allāambiente con
riferimento alla maturazione affettiva, alla sicurezza in sĆ© ed alla potenziale capacitĆ
dāassumere ruoli di comando nonchĆ© in relazione alle esperienze di vita, ai tratti salienti del
carattere ed al senso di responsabilitĆ . Sono tratti di personalitĆ rilevanti, ai fini di un proficuo.
inserimento nellāIstituzione, il buon senso, la rettitudine, la capacitĆ dāiniziativa, la riservatezza, la capacitĆ dāosservazione.
4) Un autocontrollo emotivo inteso come capacitĆ di dirigere il proprio comportamento verso
il fine prefisso, anche in situazioni inattese o ansiogene, senza lasciarsi condizionare da interferenze emotive eventualmente operanti, contenendo i propri impulsi istintivi e orientando
lāumore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni nonchĆ© traducendo le spinte aggressive in comportamenti razionali, produttivi ed operosi.
5) Una capacitĆ di interazione sociale che scaturisca da adeguati livelli dāadattabilitĆ sia
allāambiente, sia allāassunzione delle peculiari responsabilitĆ connesse al ruolo, nonchĆ© dalla
fluiditĆ dei rapporti interpersonali e dalla propensione ad assumere ruoli emergenti. CapacitĆ
dāacquisire prestigio e ascendente anche attraverso il portamento, il tratto e lāaspetto
esteriore complessivo.
6) Unāadeguata motivazione intesa come spinta interiore, attitudine allo specifico ruolo e come
possesso di valori ideali realistici che consentano di finalizzare le proprie capacitĆ e le proprie
risorse alla realizzazione dei compiti assegnati, nella consapevolezza dei fini primari
dellāIstituzione e, per suo tramite, della collettivitĆ .