Concorso Marescialli Guardia di Finanza 2022

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di N. 1175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza per l’anno accademico 2022-2023.

SCARICA IL BANDO: clicca qui.

Data pubblicazione bando:
18 Feb 2022

Data scadenza di partecipazione al bando:

21 Mar 2022 ore 12:00

Vuoi diventare un Maresciallo della Guardia di Finanza?

  • Potrai ottenere la qualifica di ufficiale di polizia tributaria, di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza.
  • Potrai collaborare con il superiore diretto, e sostituirlo in caso di impedimento o di assenza.
  • la tua attività sarà centrata sulla ricerca e constatazione delle violazioni tributarie, finanziarie ed economiche, di comando di unità operative, di reparti territoriali o di addestramento e di mezzi tecnici e avere molte responsabilità sul campo.

Se ti piace una realtà estremamente dinamica ed operativa basata sul contrasto ai fenomeni criminali transnazionali, di repressione dei traffici illeciti, per la tutela degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, Maresciallo della Guardia di Finanza è il ruolo che puoi sicuramente intraprendere per la tua carriera lavorativa.

Ecco alcuni requisiti fondamentali per diventare Maresciallo della Guardia di Finanza:

  • Avere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici
  • Possedere almeno 17 anni e non superare alla data di scadenza della domanda il giorno di compimento del 26° anno di età.
  • Per gli appartenenti al Ruolo Sovrintendenti ed al Ruolo Appuntati e Finanzieri, gli Allievi Finanzieri e gli Ufficiali di Complemento o in ferma prefissata del Corpo della Guardia di Finanza il limite è elevato a 35 anni non compiuti.
  • Avere conseguito al termine dell’anno scolastico 2021/2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea.

Cosa dovrai affrontare per vincere il concorso da Maresciallo della Guardia di Finanza?

Gli step concorsuali previsti si suddividono in prove, accertamenti e valutazioni.

La prima sarà la prova scritta di Preselezione che avverrà dal 28 Marzo, consistente in questionari a risposta multipla.

Successivamente, ci sarà la prova scritta di Cultura Generale e prova di Efficienza Fisica (nel bando troverai la tabella con i vari punteggi minimi da superare per accedere alla fase successiva) e a seguire Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica e Accertamento dell’Idoneità Attitudinale, (lo step più complesso dove occorre un’adeguata preparazione, clicca qui per sapere come prepararti al meglio).

Dopodiché la Prova Orale e eventuale Prova di Conoscenza di una Lingua straniera.

Completa il tutto la Valutazione dei Titoli a tua disposizione.

Per approfondimenti vari consultare il bando qui.

Infine se risulterai vincitore del Concorso di ammissione, verrai ammesso in qualità di allievo maresciallo ai corsi presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza con sede all’Aquila e contrarrai una ferma iniziale di due anni.

Il percorso formativo che intraprenderai ti permetterà di acquisire le basilari conoscenze giuridiche, economiche ed aziendalistiche e le capacità tecniche e logistiche necessarie a gestire compiti di carattere operativo, tutelando gli interessi finanziari e politico-economici dello nostro Stato Italiano e dell’Unione Europea.

Conseguirai la laurea di Primo Livello in “Economia Aziendale” o in “Economia e Commercio” acquisendo conoscenze teoriche e tecniche che ti renderanno maggiormente autonomo in ambito professionale e formativo.

Il Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2022 prevede 1.175 posti, così suddivisi:

1.133 posti del contingente ordinario, di cui:

– 14 riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore
– 8 riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio

42 posti del contingente di mare, di cui:

  • 7 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC)
    – 35 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM)

Punta al tuo obiettivo, scegli di diventare Maresciallo della Guardia di Finanza!

Condividi:

Apri chat
Salve Aspirante, hai bisogno di aiuto?
Ciao Aspirante. Possiamo Aiutarti?