Temi di italiano nei concorsi Pubblici

Il tema di Italiano è una prova inserita in molti contesti concorsuali, tra cui Accademia Esercito, Maresciallo, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e non solo.

Il tema di Italiano ha il compito di valutare la preparazione culturale del candidato. Infatti, il I temi nei concorsi pubblici trattano  argomenti di attualità, dalla Politica alla religione, dallo Sport passando per i Social Media.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA NOSTRA OFFERTA!

Tema di Italiano nei concorsi Pubblici: Come si svolge.

Solitamente è simile alla prova scritta degli esami di stato delle scuole di secondo grado (Superiori). Il tema  di italiano nei concorsi pubblici viene  estratto a sorte fra tre tematiche scelte dalla commissione esaminatrice. Ha una durata massima di 6 ore e come detto precedentemente tocca argomenti di attualità. La commissione esaminatrice  valuta  l’elaborato scritto di ogni candidato in relazione a:

  •  al grado di padronanza della lingua italiana
  • cultura e maturità
  • giudizio aderenza alla traccia
  • grammatica e della sintassi
  • originalità di pensiero.

Per questo motivo, è molto importante arrivare preparati alla prova e affidarci a chi da anni, prepara al meglio i ragazzi ad affrontare il tema nei concorsi pubblici

Il voto così ottenuto va a sommarsi ad altri punteggi raccolti nelle prove precedenti, e naturalmente a quelle successive, finalizzati alla formazione della graduatoria di merito finale che sancisce i vincitori del concorso. Solitamente, le varie commissioni dei concorsi pubblici valuta l’elaborato in 30esimi. La prova risulta superata con un punteggio compreso tra 18-30