Le prove fisiche del Concorso VFI Esercito 2023

Accedi al percorso dedicato agli aspiranti VFI Esercito 2023.
Best seller nel 2022

Prove fisiche concorso VFI Esercito 2023

Le prove fisiche al concorso VFI 2023 saranno uguali a quelle presenti nei vecchi concorsi VFP1. Come negli anni passati, anche per l’attuale concorso le prove fisiche danno soltanto punteggio incrementale ma non obbligatorie per la vittoria finale. Appare, però, evidente, che ottenere un bel punteggio dimostra motivazione: fattore importante che sta a cuore ai periti selettori.

Entrare nell’arma italiana superando il concorso VFI consentirà un accesso migliore a futuri arruolamenti nelle forze armate. Oltre a garantivi un buon stipendio, avrete la possibilità di provare concorsi anche in età avanza.
Per questo, Il team d’eccellenza di Preparazione Forze Armate, consiglia a tutti i giovani di far gavetta passando dalle trafile del VFI Esercito 2023

In relazione alle esigenze della nostra nazione, vengono messi a disposizione un numero limitato di posti disponibili. Per ulteriori informazioni e controllare il bando visita la Gazzetta Ufficiale e Iscriviti

Prove fisiche concorso VFI Esercito 2023: Come superare le Prove

Superare le prove Fisiche del concorso VFI rappresenta un traguardo importante per chi desidera la certezza matematica di entrar a far parte dell’Esercito Italiano.
Cosi come indicato dal relativo bando, le prove devono essere eseguite in maniera corretta. Un impugnatura sbagliata, od una posizione non corretta annulla la prova.

Ecco perchè l’aiuto di un Preparatore Qualificato al Superamento delle Prove Fisiche VFI Esercito risulta di grande importanza. Un preparatore qualificato nei concorsi delle forze armate è un professionista che conosce alla lettera le modalità di svolgimento delle delle tue prove.

ECCO PERCHE’ MIGLIAIA DI ASPIRANTI VFI ESERCITO SCELGONO I NOSTRI CORSI PERSONALIZZATI ONLINE

Il tuo Futuro Preparatore
Gray Dyson
Personal Trainer

Prove fisiche concorso VFI Esercito 2023: Le prove da superare

Ecco Le prove fisiche Concorso VFI Esercito 2023:

  • Corsa Piana 2000 m.
  • Trazioni sulla Sbarra
  • Sollevamento Ginocchia al Petto
  • Flessioni Addominali

Migliore sarà superamento della prova, maggiore sarà il punteggio ottenuto ed aumenteranno le probabilità di essere idoneo! Infatti ad ogni prova verrà attribuito un punteggio incrementale che va 0 a 5 punti.

Inoltre, nonostante le modalità siano identiche per uomo e donna, si nota che le prove fisiche VFI esercito per donna differiscono per l’entità degli esercizi. Dai un occhio alla TABELLA:

Prove fisiche vfi esercito 2023
Prove fisiche vfi esercito 2023

I

Prove fisiche concorso VFI Esercito 2023: Le prove nel Dettaglio

Abbiamo appena visionato quali sono le prove fisiche Concorso VFI Esercito. Abbiamo anche detto che è importante eseguirle cosi come elencate dal relativo bando. Dunque, ecco spiegato passo dopo passo, attraverso fermo immagini dei nostri migliori allievi, come dovranno essere eseguite le singole prove.

TRAZIONI SULLA SBARRA

Prove fisiche concorso vfp1 esercito
come eseguire le trazioni sulla sbarra concorso vfi Esercito 2023

Come da Foto, il candidato inizierà la prova partendo da posizione eretta di fronte. Alla ricezione dell’apposito segnale, che coinciderà con lo start del cronometro, il concorrente dovrà effettuare un balzo al fine di impugnare la sbarra con il dorso della mano verso il viso con un passo largo (leggermente superiore alla larghezza delle spalle), rimando,così, sospesi da terra con le braccia completamente distese.

La trazione risulta valida se il candidato oltrepassare con il mento la sbarra. Quindi, distendere nuovamente le braccia al fine di tornare alla posizione iniziale.

Sollevamento Ginocchia al petto

sollevamento ginocchia al petto vfi esercito 2023
Il concorrente avrà a disposizione un tempo massimo di 1’.
Il concorrente dovrà iniziare la prova partendo da posizione eretta sotto la sbarra.
Alla ricezione dell’apposito segnale, che coinciderà con lo start del cronometro, il concorrente
dovrà effettuare un balzo al fine di impugnare la sbarra, con un passo largo (leggermente
superiore alla larghezza delle spalle), con il dorso della mano verso il viso, rimanendo sospeso da
terra con le braccia completamente distese.
Al fine di ritenere il sollevamento valido, il concorrente dovrà:
 sollevare le gambe piegate a 90° avendo cura di superare con le ginocchia il piano trasverso
passante per le creste iliache;
 distendere nuovamente le gambe, tornando alla posizione iniziale.
Il conteggio del sollevamento avverrà ogni volta ogni volta che le ginocchia, superato il piano
trasverso passante per le creste iliache, ritornano alla posizione di partenza.

FLESSIONI/ADDOMINALI

Il concorrente, sia uomo che donna, dovrà eseguire un numero minimo di 8 flessioni del tronco come indicato nella tabella in alto, entro il tempo massimo di 2 minuti, con le seguenti modalità:

  • partire dalla posizione supina, mani dietro la nuca, gambe piegate e piedi uniti con la pianta dei piedi poggiata sul terreno e bloccati da altro concorrente;

  • sollevare il tronco fino a portarlo oltre la verticale rispetto al suolo (piano di appoggio);

  • da tale posizione, senza riposare, riabbassare il tronco fino a sfiorare con la nuca il pavimento e quindi rialzarlo, senza soluzione di continuità.

In caso di un numero di flessioni superiore al minimo previsto, per acquisire il punteggio incrementale alla prova, al numero di flessioni eccedenti verrà applicato il previsto coefficiente per il calcolo del punteggio incrementale, fino a un massimo di 5 punti.

CORSA PIANA

il concorrente dovrà eseguire una corsa della lunghezza di 2.000 metri su pista di atletica o in terra battuta o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante. Sarà cronometrato il tempo impiegato.

Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il concorrente, alla ricezione dell’apposito segnale, che coinciderà con lo start del cronometro, dovrà percorrere la distanza di 2.000 metri entro il tempo massimo di:

  • 10 minuti, e 30 secondi se di sesso maschile;

  • 11 minuti, e 30 secondi se di sesso femminile.

Prove fisiche concorso VFI Esercito 2023: Le Altre prove

Il colloquio col lo psicologo è la prova del 13 nei concorsi VFI. Per questo, Il nostro team d’eccellenza è in grado di fornire lezioni individuali Online con i nostri psicologi altamente qualificati.

Per entrare dentro il tuo animo e la tua testolina, lo psicologo durante il test psicologico VFI porrà classiche domande riguardante:

  • Famiglia
  • area personale
  • sfera lavorativa
  • sfera sentimentale
  • esperienze di vita
  • hobby
  • professione
  • Modo di porsi
  • Storia dell’esercito Italiano e delle Forze Armate

Occorre non mentire, l’esaminatore riconoscerà all’istante se stai mentendo o dicendo la verità. Per Affrontare il test Psicologico Vfi dovrai semplicemente star calmo, e trattare lo psicologo come un amico che stimi! Per questo vi consigliamo di confrontarvi con un  psicologo  esperto in materia, ecco a voi il video:

Concorso VFI Esercito: Le altre Prove

Oltre i test di efficienza fisica che si terranno presso uno dei Centri di Selezione o Ente o Centro Sportivo della Forza Armata, il candidato dovrà sottoposti alle seguenti visite mediche specialistiche e strumentali:

A) controllo dei tatuaggi

B) bioimpedenziometria

C) massa metabolicamente attiva

E) visita cardiologica

F) esame otorinolaringoiatrica

G) medica generale.

 

Così, per qualsiasi informazione chiama al numero 3272618656 o scrivi a Italia@preparazioneforzearmate.it Un nostro operatore sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda

Recensioni (4,450 Valutazioni)
4.5/5

Condividi:

Apri chat
Salve Aspirante, hai bisogno di aiuto?
Ciao Aspirante. Possiamo Aiutarti?