BANCA DATI e QUIZ ALLIEVI FINANZIERI 2023

Con la Nostra App scarichi la banca dati in formato PDF e ti preparari per ogni singola Materia.

Banca Dati e Quiz Concorso Allievi Finanzieri 2023 in PDF:

Se sei alla ricerca della BANCA DATI UFFICIALE PER IL CONCORSO ALLIEVI GUARDIA DI FINANZA 2023, sappi che non viene resa disponibile da più di 3 anni.

COME FACCIO A PREPARARMI?

FORTUNATAMENTE, nonostante la banca dati per il nuovo concorso non sia più disponibile sappi che non tutto è perduto.
Infatti l’amministrazione guardia di finanza, prenderà spunto per i quiz della prova preselettiva dalle banche dati precedenti, ossia quelle inerenti ai concorso Allievi Finanzieri 2018,2019 e 2020

QUI POTRAI SCARICARE I PDF CON LE VECCHIE BANCHE DATI

SCARICA LA NOSTRA APP

Il MIGLIOR METODO PER ARRIVARE PREPARATO?

Esercitarsi con La Banca Dati del Concorso Allievi Guardia di Finanza in anticipo risulta uno strumento fondamentale per i futuri aspiranti al prosimo concorsi Allievi Finanzieri 2023 che desiderano prepararsi al meglio per affrontare la prova scritta.

Ogni anno, la tipologia di domande rimane quasi identica, rendendo efficace e vincente lo studio delle domande presenti nella banca dati dell’edizione precedente.

Qui, a fine pagina, puoi scaricare la banca dati in formato PDF, contenente domande riguardanti diverse materie tra cui Storia, Matematica, Fisica, Logica, Biologia, Chimica, Educazione Civica, Geometria, Italiano e Cultura Generale.

Le Materie ai Quiz concorso Allievi Finanzieri 2023?​

Se sei interessato a diventare un Allievo Finanzeri 2023 e stai preparando il concorso, sapere quali argomenti affrontare è fondamentale per un’adeguata preparazione. La Banca Dati Allievi Guardia di Finanza è una ricca risorsa che copre una vasta gamma di materie, e in questo articolo, ti forniremo una panoramica completa degli argomenti che potresti incontrare nel corso della tua preparazione.

1. Attualità (200 quesiti)

Questo argomento riguarda gli eventi e le notizie di attualità, sia a livello nazionale che internazionale. Essere aggiornati sulle ultime novità e sviluppi nel mondo è essenziale per comprendere il contesto sociale e politico in cui opera l’Arma dei Carabinieri.

2. Capacità verbale (204 quesiti)

Questo argomento valuta la comprensione del testo, la grammatica, la sintassi e la capacità di esprimersi correttamente a livello verbale. Un’ottima padronanza della lingua italiana è cruciale per comunicare efficacemente e gestire situazioni complesse.

3. Cittadinanza e Costituzione (394 quesiti)

Questo capitolo si focalizza sui principi fondamentali della Costituzione Italiana e sulla conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini italiani. La comprensione dei principi costituzionali è importante per un corretto operato nell’applicazione delle leggi.

4. Geografia (670 quesiti)

Questo argomento copre la geografia italiana e mondiale. La conoscenza delle regioni, delle città, delle risorse naturali e delle principali caratteristiche geografiche è importante per svolgere efficacemente il servizio della Polizia.

5. Informatica (306 quesiti)

Questo argomento riguarda le conoscenze informatiche, inclusi l’utilizzo di computer, software, Internet e la comprensione di concetti informatici fondamentali.

6. Italiano (467 quesiti)

L’argomento italiano si concentra sulla grammatica, la letteratura e la capacità di scrivere correttamente in italiano. Una buona padronanza della lingua italiana è essenziale per una comunicazione professionale e accurata.

7. Lingua inglese (580 quesiti)

Questo argomento valuta la conoscenza della lingua inglese, che può essere importante in situazioni internazionali o di interazione con cittadini stranieri.

8. Matematica (929 quesiti)

La matematica è un argomento ampio e cruciale, che comprende operazioni aritmetiche, algebra, statistiche e problemi matematici complessi.

9. Ragionamento numerico (790 quesiti)

Questo argomento valuta le capacità di ragionamento numerico e la risoluzione di problemi matematici usando dati e numeri.

10. Ragionamento verbale (istruzioni) (180 quesiti)

Questo capitolo riguarda il ragionamento basato su istruzioni specifiche e la capacità di seguire correttamente procedure e direttive.

11. Ragionamento verbale (testi) (265 quesiti)

Questo argomento valuta la capacità di comprendere testi e rispondere a domande sulla base delle informazioni fornite.

12. Scienze (99 quesiti)

Questo capitolo copre le conoscenze di base in campo scientifico, includendo la biologia, la fisica e la chimica.

Considerazioni

La preparazione al concorso Allievi Finanzieri 2023 richiede una comprensione approfondita di una vasta gamma di argomenti. La Banca Dati in formato pdf è uno strumento essenziale per acquisire le conoscenze necessarie per superare le prove del concorso. Studiando diligentemente tutti questi argomenti, potrai aumentare le tue possibilità di successo e avvicinarti al tuo obiettivo di diventare un Finanziere nel 2023. Buona preparazione!

Diventa FINANZIERE con NOI. Autori di Libri di Preparazione best Seller su Amazon

PFA è l’unica che ti preparara individualmente con tutor specifici per ogni amministrazione.
Inoltre
accedendo accendendo all’Area Academy potrai prepararti
per ogni concorso, a vita!

VUOI SCARICARE LA BANCA DATI E PREPARARTI PER SEMPRE AD OGNI SINGOLA MATERIA?

Tutto quello che c'è da Sapere sul Concorso Allievi Finanzieri 2023

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 21 Marzo 2022 è pubblicato il concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1618 Allievi Finanzieri

Per partecipare al concorso, bastava iscriversi candidarsi accedendo all’apposita area dedicata all’interno del sito https://gdf.concorsi.it

Concorso Allievi Finanzieri 2023: I requisiti Minimi

Per partecipare ai Concorsi Allievi Finanzieri 2023 devi possedere i seguenti requisiti

  • siano idonei al servizio militare incondizionato. Coloro che risultino temporaneamente inidonei sono ammessi al concorso con riserva fino all’effettuazione delle prove di efficienza fisica
  • abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università. Il candidato che ha conseguito il titolo di studio all’estero dovrà documentarne l’equipollenza a quello chiesto per la partecipazione al concorso, consegnando idonea documentazione all’atto della presentazione alle prove di efficienza fisica
  • non abbiano superato il giorno di compimento del 25° anno di età
  • i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
  • abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni
  • godano dei diritti civili e politici
  • abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso all’università.

Le Prove Concorsuali

Per diventare un Agenti Allievo della Guadia di Finanza dovrai superare le seguenti prove:

  1. prova preliminare – Banca Dati Allievi Finanzieri 2023, Scarica l’app
  2. prove di efficienza fisica
  3. accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico–fisica
  4. accertamenti attitudinali La classica prova con lo Psicologo

Condividi:

Apri chat
Salve Aspirante, hai bisogno di aiuto?
Ciao Aspirante. Possiamo Aiutarti?