Bando Concorso VFP4 Esercito 2019: Date e Requisiti

Concorso vfp4 esercito 2019

Bando Concorso VFP4 Esercito 2019: Presentazione domanda

Il Bando Concorso VFP4 2019 per Esercito, Marina o Aeronautica compare annualmente sulla Gazzetta Ufficiale nel periodo compreso tra Marzo e Aprile. La domanda di partecipazione può essere svolta solo online e ricordiamo che possono accedere al concorso VFP4 soltanto coloro che sono stati Volontari in Ferma Prefissata per un anno (VFP1) oppure chi ricopre tale qualifica da almeno 9 mesi (talvolta anche 6 mesi), che rispondono a determinati requisiti.

Come riportato nei bandi precedenti, i candidati al Concorso VFP4 Esercito 2019, possono inviare la domanda di partecipazione attraverso due vie:

  • senza smart card: fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente – se minorenne, deve essere intestata o utilizzata da un componente del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale-) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da un’Amministrazione pubblica;
  • con smart card: mediante carta d’identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un’Amministrazione pubblica, ovvero firma digitale.

 

Le prove Concorso VFP4 Esercito 2019: Le Prove

Il Bando Concorso VFP4 Esercito 2019 prevede le seguenti Prove:

  • Prova di selezione La prova consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla con l’obiettivo di valutare le capacita Deduttive-Logiche dei candidati . Il test comprende 10 domande di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra e 3 di geometria), 20 domande di lingua italiana, 20 di cittadinanza e costituzione, 10 di ordinamento e regolamenti militari. Ed è per questo che lo staff di Eccellenza di PreparazioneForze Armate ha preparato in video corso avente l’0biettivo cardine di preparare al meglio il candidato, aumentando in maniera esponenziale le probabilità di successo. Clicca per accedere al video
  • Accertamenti Psico-Fisici per verificare il possesso, da parte dei candidati, di determinati requisiti psico-fisici necessari richiesti per accedere a VFP4 Esercito 2019. Tutti i candidati convocati dovranno presentarsi alla prova in uniforme e muniti di documentazione sanitaria fornita dal proprio Comando di appartenenza

  • Test Psico Attitudinali, ovvero la somministrazione di uno o più test e/o questionari psico attitudinali e di un’intervista (colloquio con lo psicologo)
  • Test Fisici che si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito . Le prove per diventare VFP4 Esercito 2019 sono: similazione sollevamento bomba da mortaio da 120 mm, simulazione armamento di una mitragliatrice, simulazione trascinamento di un ferito, corsa piana 2.000 metri. Parametri e punteggi relativi alle prove di efficienza fisica sono riassunti nella tabella sottostante.
  • Valutazione dei titoli di merito viene effettuata poco prima della formazione della graduatoria di merito. I titoli di merito ammessi a giudizio sono validi solo se posseduti entro e non oltre la data di scadenza del bando di concorso.

 

Bando VFP4 Concorso Esercito 2019: Informazioni

Per Maggiori informazione riguardo alla nostra preparazione o all’acquisto del nostro Video Corso, puoi tranquillamente chiamarci al 3272618656 o scrivere a italia@preparazioneforzearmate.it

Vi ricordiamo che l’iscrizione verrà effettuata nel portale dell’esercito. Clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.