avvocato ricorsi concorsi forze armate e forze di polizia

L’avvocato nei ricorsi delle forze armate e di polizia ha il compito ben preciso di aiutare il candidato, ove la legge permetta, nell’abbattimento di un’ ingiustizia avvenuta a proprio carico. Ultimamente, in Italia, i casi di ricorsi in questo ambito sono molteplici portando in luce lacune nei bandi escludono , in maniera del tutto ingiustificata, il candidato.

L’Avvocato Ricorsi Forze Armate e di Polizia: Chi è l’avv. Emiliano Luca?

Dopo la formazione classica, nel 1998 ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con una tesi in Diritto Amministrativo sul sindacato giurisdizionale della discrezionalità tecnica.
È iscritto all’Albo degli Avvocati del distretto di Catania dal 2002 e all’Albo speciale degli Avvocati Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori dal 2014.

Nel 1999 frequenta l’Accademia Ufficiali della Guardia di Finanza e tra il 1999 e il 2000 è Tenente presso il Comando Generale della Guardia Finanza (occupandosi delle procedure di avanzamento degli Ufficiali).
Dal 2003 esercita la professione presso lo Studio Legale Scuderi Motta & Associati sia a Catania che a Roma.
Nel 2014, consegue il Master Nelson Mandela sulla tutela europea dei diritti umani e fondamentali presso l’Istituto Arturo Carlo Jemolo di Roma col patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Nel 2015 è stato docente al Corso Propedeutico per l’iscrizione all’Albo speciale degli Avvocati Patrocinanti innanzi alle  giurisdizioni superiori.
Dal 2016, è docente di corsi di formazione destinati alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni, in materia di appalti pubblici, trasparenza ed anticorruzione.
Dal 2017 è Counselling Professionista Analitico Transazionale (con una specifica attenzione all’ambito delle organizzazioni e delle imprese).
Nel 2018 consegue il master in Coaching (Practitioner Coach).
Dal 2018, è formatore e consulente nel settore del trattamento dei dati personali (GDPR).
E’ consulente di imprese e docente di Master in comunicazione e comportamenti organizzativi.

 

Pubblicazioni

L’ Avvocato Luca si è contraddistinto, per il suo contributo in ambito editoriale. Lo dimostrano le pubblicazioni
sulla Rivista Giuridica “Rassegna Amministrativa Siciliana” Edita da D.B.I. S.R.L.
Inoltre collabora all’attività di aggiornamento, approfondimento e divulgazione giuridica svolta attraverso i siti internet ed i profili “social” dello Studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *