Temi di italiano Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza

Il tema di Italiano nel concorso Guardia di Finanza ha il compito di valutare la preparazione culturale del candidato. Infatti, il I temi nei concorsi pubblici trattano argomenti di attualità, dalla Politica alla religione, dallo Sport passando per i Social Media.

Il tema di Italiano è una prova inserita in molti contesti concorsuali, tra cui Accademia Esercito, Maresciallo, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e non solo.

 

Tema di Italiano Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza: Come si svolge.

Solitamente è simile alla prova scritta degli esami di stato delle scuole di secondo grado (Superiori). Il tema di italiano nei concorsi pubblici viene estratto a sorte fra tre tematiche scelte dalla commissione esaminatrice. Ha una durata massima di 6 ore e come detto precedentemente tocca argomenti di attualità. La commissione esaminatrice valuta l’elaborato scritto di ogni candidato in relazione a:

  • al grado di padronanza della lingua italiana
  • cultura e maturità
  • giudizio aderenza alla traccia
  • grammatica e della sintassi
  • originalità di pensiero.

Per questo motivo, è molto importante arrivare preparati alla prova e affidarci a chi da anni, prepara al meglio i ragazzi ad affrontare il tema nei concorsi pubblici

Il voto così ottenuto va a sommarsi ad altri punteggi raccolti nelle prove precedenti, e naturalmente a quelle successive, finalizzati alla formazione della graduatoria di merito finale che sancisce i vincitori del concorso. Solitamente, le varie commissioni dei concorsi pubblici valuta l’elaborato in 30esimi. La prova risulta superata con un punteggio compreso tra 18-30.

 

Tema di Italiano Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza: Le tracce degli anni passati

Il tema di italiano del concorso Guardia di Finanza tratta, come accennato in precedenza, argomenti di cultura generale: Clicca qui per dare un occhiata alle tracce degli anni passati

 

Tema di Italiano Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza: COSA OFFRIAMO?

Preparazione Forze Armate presenta all’interno del suo team Professori di Italiano specializzati nei concorsi pubblici: Dai concorsi dell’arma passando per quelli della magistratura.

Diamo la possibilità a chi ci sceglie di offrire di un Tutoraggio face to face ( Servizio individuale tramite servizio Skype) a distanza che consente ai chi è lontano dalle nostre sedi di prepararsi per il concorso da lui scelto.

 

Tema di Italiano Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza: IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PREPARAZIONE?

Premessa: i colloqui a distanza con i nostri Professori di Italiano altamente qualificati possono essere gestiti in maniera autonoma col proprio tutor: Il ragazzo può decidere assieme al tutor assegnato i giorni in cui desidera prepararsi.

 

LE LEZIONI. Il tutoraggio online con i nostri professori constano di 5 sedute, dalla durata di 1 ora cada una al costo di 140 euro tutto incluso, e saranno così articolate:

  • Prima lezione: Breve confronto col Professore; Spiegazione della corretta composizione di un tema; Organizzazione didattica di Analisi del testo; Assegnazione di una traccia da svolgere.
  • Seconda lezione: Correzione della traccia assegnata; Analizzare eventuali errori; Spiegazione e consigli nel miglioramento degli errori commessi; Assegnazione traccia nuova
  • Terza lezione: Correzione della traccia assegnata; Suggerimenti di tecniche vincenti per una corretta composizione della traccia di Italiano in relazione al concorso scelto; Assegnazione traccia nuova; Assegnazione di argomenti da esporre nella prossima lezione
  • Quarta lezione: Correzione della traccia; Ascoltare l’esposizione dell’argomento scelto; Suggerire tecniche vincenti per una corretta esposizione del brano assegnato: Assegnazione nuova traccia; Assegnazione di un nuovo argomento
  • Quinta lezione: Correzione traccia ed ascolto dell’esposizione dell’argomento scelto.

 

Tema di Italiano Concorso Allievi Guardia di Finanza.FINALITA’ ed OBIETTIVI:

Alla fine del tutoraggio online il ragazzo acquisirà le tecniche di composizione scritta e orale che gli consentiranno di affrontare nel migliore dei modi il concorso da lui scelto. Essere seguiti da professionisti altamente qualificati è un beneficio che Preparazione Forze Armate offre ai propri ragazzi.

Più di 1000 ragazzi tra il 2019 e 2022 si ci hanno scelto!

Per ulteriori informazioni chiama al numero +39 3272618656 o scrivi a italia@preparazioneforzearmate.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri chat
Salve Aspirante, hai bisogno di aiuto?
Ciao Aspirante. Possiamo Aiutarti?