Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato 2018: 654 Posti

Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato 2018

Il concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato 2018è rivolto esclusivamente ai VFP1 e VFp4. I vincitori saranno ammessi direttamente alla frequenza del corso di formazione.

I 654 posti, come indicato dal Bando (Clicca qui per scaricarlo) saranno suddivisi in:

a) 458 posti sono riservati ai VFP1 in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso (10 dicembre 2018) e in rafferma

b) 196 posti sono riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo

Si precisa che i volontari delle Forze Armate possono partecipare solo ad una delle tipologie di concorso sopra elencate.

 

REQUISITI DEL CONCORSO

Per poter essere ammessi al Concorso 654 Allievi Agenti Polizia di Stato 2018 e superare le relative prove, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana;
b) aver svolto la ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale (se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno);
c) godimento dei diritti politici;
d) titolo di studio di diploma di scuola secondaria di I° grado o equipollente (licenza media);
e) non aver compiuto 26 anni di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati);
f) qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
g) idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.

I candidati che nello stesso anno abbiano già presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare saranno esclusi dal concorso (tale limitazione non si applica ai volontari in ferma prefissata in congedo).

Come Partecipare

Per poter partecipare al Concorso 654 Allievi Agenti Polizia di Stato 2018 i candidati, entro la data di scadenza prevista 10 novembre 2018 alle ore 23.59 del 10 dicembre 2018 , potranno presentare domanda solo attraverso il sito https://concorsionline.poliziadistato.it, cliccando sull’icona “Concorso pubblico” e seguendo le istruzioni ivi specificate.

Le prove da superare

a) prova scritta d’esame;
b) prove di efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici;
d) accertamento attitudinale;
e) valutazione dei titoli di servizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.